Posti da vedere: 10 cose che [probabilmente] non sapevi del Montenegro

11 Mag

1.

Il canyon del fiume Tara è il più profondo canyon dell’Europa, secondo in tutto il mondo (subito dopo il Grand Canyon degli Stati Uniti).

Il canyon del Tara offre avventure, per individui e gruppi. Ci sono tanti fiumi sui quali si può fare rafting, ma Tara è l’unico dal quale potete bere l’acqua mentre fate il rafting (è uno dei fiumi più puliti d’Europa, e tra gli ultimi che ancora si può vantare dell’acqua potabile – per questo motivo il fiume Tara ha avuto il sopranome: la lacrima d’Europa)

2.

Lo sapevate che la cattedrale di San Trifone nel centro storico di Kotor (patrimonio UNESCO) è 69 anni più antica della Notre Dame di Parigi?

Foto: helga_ni via Flickr

3.

Nelle mattine chiare è possibile vedere l’Italia dalla Montagna Lovcen in Montenegro.

In cima della montagna si trova il Mausoleo a Petar Petrovic Njegos, il grande poeta, filosofo e capo di stato (e della chiesa) del Montenegro, dal quale si può godere una fantastica vista del panorama Montenegrino.

Vista dal Mausoleo a Lovcen: Foto: robertocosentino via Flickr

4.

Scopri il segreto nascosto del Montenegro – il fiume Komarnica e il Nevidio canyon – il canyon meno accessibile nel mondo – raggiungibile dal 1965 solo ai veri avventuristi di montagna.

Canyon Nevidio, foto: milosdiskovic via Flickr

5.

Avete mai sentito di un fiume che scorre sia in discesa che in salita? Il fiume Bojana (Ulcinj, vicino al confine con l’Albania) è l’unico fiume nel mondo che scorre in questo modo.

6.

Il minareto della moschea di Husein Pasha a Pljevlja (nord del Montenegro) è il più alto minareto della regione con i suoi 42 metri di altezza.

Moschea di Husein Pasha, foto: j_ayra via Flickr.

7.

Il golfo Bocche di Cattaro (Boka Kotorska) è il fiord più al sud d’Europa – migliaia di chilometri al sud di Norvegia!

8.

La prima macchina da scrivere con caratteri mobili nella regione, stampò un libro nel 1494 in Montenegro.

9.

L’albero di ulivo nella città di Bar ha più di 2000 (due mila!) anni di età, ed è considerato l’albero più anziano di tutta l’Europa.

10.

Lo sapevate che due importanti reliquie del cristianesimo si trovano in Montenegro? La mano destra di San Giovanni Battista, e la particella della Santa Croce risiedono nel Monastero di Cetinje.

Fonte: Ente ufficiale del turismo del Montenegro

______________________________________________________________

Ti potrebbe interessare anche:

La selezione delle gite / escursioni da fare in Montenegro
Rafting Tara Canyon, Montenegro. Escursione preferita dei nostri clienti!
Un regalo per Voi: Brochure / Guida turistica Montenegro in Italiano (42 pagine)

10 Risposte to “Posti da vedere: 10 cose che [probabilmente] non sapevi del Montenegro”

  1. Hela 28/03/2012 a 02:39 #

    Bellissimo!
    Complimenti per la spiegazione. Posto da visitare .. consiglio a tutti

  2. Nela 28/03/2012 a 08:21 #

    Grazie Hela

  3. gigi 29/05/2012 a 13:54 #

    veramente bellissimo!

  4. Danilo Battiston 15/04/2013 a 20:38 #

    A me piacerebbe conoscere il locale (CAI) per alcune escursioni da effuarsi nel prossimo 2014 fine agosto -primi di settembre con un gruppo di 40/50 persone ( da mettere assieme Trekking ,Mare, Arte e Gastronomia.
    Una natura SPLENDIDA saluti Danilo

  5. Gabriella Rovida 04/07/2013 a 15:11 #

    sto programmando un viaggio di una settimana se avete consigli sono graditi.
    PS. Sono una settantenne quindi niente rafting!!!

  6. luc 04/07/2013 a 16:27 #

    Salve,
    per quanto riguarda il rafting abbiamo portato persone con età fino ad 87 anni, e non ci sono stati problemi, in quanto non si tratta di un rafting sportivo/competitivo, è una gita turistica e resta l’unico modo per esplorare degli ambienti di natura intatta senza doverla inquinare, Le consiglio comunque di prendere in considerazione il pacchetto di viaggio di gruppo di Settembre dove il percorso turistico/storico/ambientalistico è molto interessante, e resta nella memoria di nostri molti clienti come può Lei stessa verificare tra i commenti nella pagina delle esperienze. Sperando di esserle stato d’aiuto per il momento,
    Cordialmente,
    Lo staff di EstateinMontenegro.

  7. Laura 16/06/2014 a 10:33 #

    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile viaggiare in Montenegro con un cane taglia piccola? Quanto sono permissivi nei luoghi pubblici e se, per esempio, si può portarlo a fare rafting.
    Grazie

  8. Nela 16/06/2014 a 11:16 #

    Salve, più o meno il livello di permissività è come in altre destinazioni. Per rafting probabilmente non sarebbe possibile (nè troppo divertente per il cane) salire sul gommone, ma nella base di partenza non ci dovrebbero essere problemi di lasciarlo. Non tutti gli alberghi/residence consentono il soggiorno con animali però. Stesso può valere per alcuni ristoranti/negozi dove, come anche in Italia, di solito dipende dal proprietario della singola struttura. Spero di esserle stata di aiuto.

  9. Nela 16/06/2014 a 11:18 #

    PS Per intenderci, nel luogo dal quale si parte per fare il rafting, c’è un piccolo vilaggio con bungalow e ristorante di proprietà dell’agenzia che organizza rafting. Il cane eventualmente potrebbe rimanere lì. Se viaggiate con un taxi-bus privato, conviene chiedere in anticipo se hanno obiezioni per quanto riguarda il viaggio con animali in modo da evitare le spiacevoli sorprese la mattina del viaggio. In genere per un cane di piccola taglia non ci dovrebbero essere problemi.

  10. Laura 17/06/2014 a 09:40 #

    Grazie mille Nela!

Lascia un commento